Il 1° febbraio, il Settore Nuoto del Comitato UISP Monza Brianza è stato protagonista di due grandi manifestazioni in simultanea.
A Monza, la Piscina Pia Grande ha ospitato la 2ª manifestazione “Obbligatori A Modo Mio – I Love Sincro”, evento dedicato al nuoto artistico che ha registrato una grandissima partecipazione. 560 atleti accompagnati da 26 società sportive provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, si sono confrontati in una giornata all’insegna dello sport, della tecnica e della passione per il sincro.
Momento particolarmente significativo della manifestazione è stata la premiazione della squadra Corona Ferrea, vincitrice nella categoria Farfalla, dedicata al nuoto artistico per atleti con disabilità intellettiva. Un riconoscimento che conferma l’impegno del movimento verso uno sport sempre più aperto, accessibile e inclusivo.
Nel frattempo, a Lodi, il Settore Nuoto era impegnato nella 3ª giornata di gare della stagione 2025/2026, che ha visto scendere in vasca le categorie Esordienti, Ragazzi, Juniores e Assoluti. Presso la Piscina Faustina, hanno partecipato 514 atleti in rappresentanza di 20 società provenienti da Lombardia e Piemonte, dando vita a un intenso fine settimana di competizioni.
I bellissimi premi delle manifestazioni sono stati forniti dai partner Experience Summer Camp, Hand, Haribo e Ossidabile.
« Ringraziamo tutti i nostri atleti e le loro famiglie, le società e gli allenatori: il vostro entusiasmo, anche questa volta, ha dato energia e significato a ogni momento di gara. » - il commento del Presidente Federico Ioppolo - «Eventi di questa portata sono il risultato di un lavoro quotidiano svolto dal settore territoriale, che negli anni ha saputo strutturarsi, crescere e diventare un punto di riferimento per le società. Un percorso costruito giorno dopo giorno, grazie alla dedizione di dirigenti, tecnici e collaboratori, capace di trasformare le manifestazioni sportive in occasioni di confronto, formazione e crescita collettiva.

Un grande lavoro di squadra che testimonia anche la crescita costante del nostro movimento. In particolare, il nuoto artistico inclusivo rappresenta un valore fondamentale: continuare a investire in questi progetti significa costruire uno sport sempre più aperto, partecipato e orientato al futuro. Desidero ringraziare il responsabile del Settore Nuoto Guido Giarrusso, la coordinatrice del Nuoto Artistico Monica Giordano che negli ultimi anni hanno fatto crescere il settore territoriale, giorno dopo giorno, con una cura che va ben oltre la loro professionalità e rappresenta una grande fonte di ispirazione per tutti noi. Un grazie particolare va a Dario Belsole, presidente del Comitato di Lodi, per la preziosa collaborazione, al nostro Responsebile G.A. Antonio Arena e a tutti i giudici, ai cronometristi, ai membri dello staff e ai volontari, il cui lavoro è fondamentale per garantire lo svolgimento delle manifestazioni. »
Un fine settimana che conferma la vitalità del nuoto e del nuoto artistico sul territorio: enorme partecipazione, qualità organizzativa e un forte messaggio di inclusione.